giovedì 19 settembre 2013

Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi



- "E noi due siamo insieme, non è già molto?" Lei sorrise e mi abbracciò. -


TRAMA:

Tutte le Terre del Mondo Emerso sono in guerra contro il Tiranno da tempo memorabile e stanno cadendo una dopo l'altra sotto la sua potenza. Quando Nihal della Torre di Salazar vede distrutta la sua casa e la disperazione impressa nei volti dei superstiti del suo villaggio, decide di diventare una guerriera e combattere per la pace. Non sarà sola in questa battaglia: accanto a lei ci sarà Sennar, il giovane mago che la sosterrà e l'accompagnerà in tutte le sue avventure e sfide, e le migliaia di persone che ancora credono nella pace.

L'AUTRICE:


 Licia Troisi è una scrittrice italiana di libri fantasy. A 21 anni si avvicina al genere fantasy e ai fumetti manga e, dopo tre anni di stesura e correzioni, pubblica il primo libro della trilogia "Cronache del Mondo Emerso". Suoi anche "Le Guerre del Mondo Emerso", "Le Leggende del Mondo Emerso", "I Regni di Nashira", "La Ragazza Drago". E' l'autrice fantasy italiana più letta al mondo.

La blogger scrive...

Ho letto questo libro circa 6 anni fa e non ho più potuto dimenticarlo. Mi è entrato dentro in un modo che solo certi romanzi sanno fare e penso che lo porterò sempre con me. 
Io non sono una lettrice "schizzinosa": leggo volentieri ogni genere di libro senza pregiudizi, dopodichè decido se mi piace o meno, ma generalmente non mi precludo nulla, per cui ho letto parecchi fantasy, talvolta non apprezzandoli, altre volte amandoli. Come in questo caso. Come spesso accade, ho cominciato la lettura della trilogia (partendo direttamente dal volume unico) grazie al passaparola; in verità il romanzo mi è stato regalato da una mia amica, Camilla (la Mills!), per il compleanno e, per niente scoraggiata dalla sua mole, ho deciso di dargli una possibilità. Una volta cominciato, non ho più potuto smettere fino all'ultima parola dell'ultima pagina. Quando un libro mi prende particolarmente,  mi capita di perdere la cognizione del tempo e di leggere anche fino a ore improponibili della notte, dimenticando di fare altro.
Lo stile della Troisi è scorrevole e piacevole, molto evocativo in certi punti, tanto che sembrerà di essere parte del racconto e delle battaglie del Mondo Emerso. E' la storia di una ragazza che, nonostante tutto quello che le capita (cose davvero brutte, peraltro), crolla e si dispera, ma poi si rialza consapevole che la sua forza aiuterà il mondo in cui vive a trovare la pace e la salvezza. 
Diciamolo pure: le eroine o gli eroi protagonisti ci piacciono molto, specialmente quando mostrano i loro aspetti più umani in cui ci si può facilmente riconoscere. Ma poi si rialzano e aiutano il prossimo senza riserve... il destino che ognuno di noi vorrebbe per sé!
Non posso, quindi, fare altro che consigliarvi la lettura di questa trilogia meravigliosa, che vi farà divertire e soffrire un po', ma che quando sarete alla fine del viaggio, vi farà anche sospirare per il sollievo di aver letto un romanzo così bello e che diverrà parte di voi in un modo che neanche potete immaginare.


















Nessun commento:

Posta un commento