Ebbene sì. Eccomi, anche io su Internet... a scrivere un blog. Finalmente, potrei dire; era da tempo che preparavo questo 'progetto', ma volevo esserne certa (come per tutto il resto, dopotutto). Il problema è esattamente questo: io penso e ripenso e solo alla fine (e qualche volta nemmeno a quel punto) metto in pratica. La questione di fondo è che sono per il 75% insicura (beh, poteva andare peggio) e non è facile mettersi a nudo così, gratuitamente! Ma c'è qualcosa di più forte di questo, che ha vinto sull'insicurezza... la mia voglia di scrivere (e di leggere). Scrivere è la mia valvola di sfogo e mi serve tanto quanto l'aria.
Così sono qui, e scrivo. Di cosa? Di libri, naturalmente.
Il titolo del post, il mio primo post, è "Tutto (o quasi) su di me!", perciò non intendo rivelare ogni singolo aspetto del mio carattere o della mia vita (sono molto gelosa della mia privacy e certe cose devono rimanere speciali, inedite), ma vorrei parlare di uno in particolare, uno dei più importanti comunque... perciò ritenetevi fortunati! :) Quale? Ma la lettura, ovviamente!! Diciamo pure che da 1 a 10 la lettura è importante 9 (giusto un pelo sotto la famiglia, s'intende) e assorbe gran parte del mio tempo.
Però è difficile spiegare cosa sia per me. La frase che ho scelto come descrizione del blog è estremamente calzante: "la lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto"; già: completo. Esatto. Non serve altro, poche parole.
Il mio rifugio, il mio luogo segreto - ve lo voglio rivelare - non esiste. Per la precisione, non ne esiste uno solo: cambia ogni volta, cambia quando anche la copertina cambia, quando il titolo, i personaggi, i panorami e le vicende cambiano. Ogni libro che riesce a entrare nel mio cuore diventa il mio rifugio, in cui lascio un piccolo pezzo di quella che sono, e non lo dimentico mai.
Non posso spiegarlo in altro modo, forse non a tutti sembrerà chiaro, ma il bello sta proprio in questo, giusto? Le cose si capiscono poco per volta, riga dopo riga, parola dopo parola.
Se vorrete condivedere i vostri rifugi sicuri con me sarete i benvenuti... lasciate che io vi mostri i miei! :)
Nessun commento:
Posta un commento