mercoledì 25 settembre 2013

Fermate gli sposi! - Sophie Kinsella


- Mentre guardo il suo faccino impaziente, sento una fitta al cuore e all'improvviso so quali sono le cose importanti nella vita. -

TRAMA:

Lottie e Fliss. Due sorelle e due amiche; due donne in carriera, così diverse l'una dall'altra, eppure così unite. Il loro legame è unico, speciale. Proprio per questo Fliss, la maggiore, è così protettiva nei confronti della 'piccola' Lottie... e per questo motivo quando Lottie, dopo l'ennesima delusione per la sua disastrosa vita sentimentale, decide di convolare a nozze in tutta fretta con Ben, una fiamma estiva conosciuta parecchi anni prima, Fliss decide di correre ancora una volta in soccorso della sorella... per evitare l'irreparabile.


L'AUTRICE:

 Sophie Kinsella, pseudonimo di Madeleine Wickham, è una scrittrice inglese. Dopo essersi laureata in fisica e in economia a Oxford, ha lavorato come giornalista finanziaria per poi dedicarsi interamente alla narrativa. Tra i suoi romanzi (tutti appartenenti al genere 'chick lit') anche la serie "I love shopping".


La blogger scrive...

Io ho un debole per la Kinsella. Ecco, l'ho detto!
Ora dovrò confessare il secondo segreto: ho impiegato circa 8-9 ore per leggere questo libro di quasi 400 pagine. So che detta così non vale molto, quindi fate una prova pratica e vedrete quanto sarà impegnativo! Ecco il mio tallone d'Achille, ora lo sapete! Il problema è che Sophie Kinsella è la mia scrittrice preferita (o comunque si piazza molto in alto nella mia personale classifica... veramente MOLTO in alto) e quando comincio a leggere un suo romanzo non posso fermarmi, è più forte di me. Se mi interrompo per, beh continuare a vivere, non faccio altro che pensare al libro e devo ricominciare. Non sono libera fino a quando non leggo l'ultima parola dell'ultima pagina. E anche i ringraziamenti. 
Parlando in modo più specifico di questo libro, direi che l'ho apprezzato tanto quanto ho apprezzato gli altri suoi romanzi, non mi lasciano mai delusa. Questo no! Mi sono spesso ritrovata a ridere di gusto per qualcosa che avevo letto o stringere le pagine del libro quando qualcosa mi innervosiva o agitava: insomma, direi che partecipo attivamente in tutti i sensi se si tratta di un suo romanzo.
Che dire dello stile? Il solito: frizzante, spiritoso, scorrevole, alla mano. La cosa che penso di dover sottolineare abbondantemente è quanto la Kinsella sia alla mano: è come se scrivesse direttamente a ogni singolo lettore, un amico di vecchia data a cui raccontare una cosa buffa accaduta da poco.
E la storia? Geniale, davvero. Non voglio rivelarvi molto, perchè il libro è così pieno di colpi di scena che non saprei da dove cominciare... e poi vi rovinerei la sorpresa. Parlerò solo dei personaggi: Lottie e Fliss. Due sorelle così diverse che non ci si aspetterebbe siano legate da un vincolo di parentela. Eppure così in sintonia da far invidia alle più affiatate delle amiche. Insomma, un duo perfetto... se non fosse per i piccoli difettucci che entrambe hanno. Fliss, maniaca del controllo eppure spinta da un forte senso di protezione verso la sorella; Lottie, un po' ingenua ed estrema sognatrice. Ci si può identificare facilmente in entrambe, io l'ho fatto! Il romanzo è suddiviso in capitoli sottotitolati con il nome di una delle due sorelle alla volta, così si può vivere l'intera vicenda vedendola dal punto di vista di queste due 'pazze'! In certi momenti ho apprezzato molto di più Fliss, ritenendola simile a me: risoluta, responsabile, determinata, coscienziosa. Ma poi leggevo Lottie e sentivo che una parte di me è uguale a lei: sognatrice, estrema, creativa, sulle nuvole. 
Ecco perchè ho amato i personaggi oltre alla storia! Ecco perchè dovreste leggere il romanzo... al più presto!

(Scusate la lunghezza di questo post... se si tratta della Kinsella non riesco proprio a controllarmi! ;) )

















Nessun commento:

Posta un commento