"Felici Hunger Games e possa la fortuna essere sempre a vostro favore!"
(Hunger Games)
TRAMA:
Il romanzo scritto da Suzanne Collins è ambientato in Nord America, in un'epoca successiva alla nostra, distrutta dalle continue guerre e dalle catastrofi naturali. La sedicenne Katniss Everdeen, protagonista della trilogia, vive nella terra di Panem, divisa in 12 Distretti e governata da un regime totalitario con sede a Capitol City. In seguito a un tentativo di rivolta avvenuto parecchi decenni prima, ogni anno da ciascun distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza per partecipare agli "Hunger Games", un combattimento mortale trasmesso in diretta nazionale che avrà un solo vincitore: un modo per ricordare alla popolazione di Panem la loro debolezza e fragilità contro Capitol City.
L'AUTRICE:
Suzanne Collins è una scrittrice statunitense.
L'idea che ha dato vita agli "Hunger Games" si è concretizzata nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. La Collins, infatti, ha dichiarato che "il servizio di suo padre nella guerra del Vietnam l'ha aiutata a comprendere le emozioni derivanti dalla paura di perdere una persona amata".
I suoi libri sono stati tradotti in 40 Paesi e continuamente ristampati: negli Stati Uniti, Hunger Games ha raggiunto le 60 milioni di copie. Un vero caso editoriale, tanto che la rivista "Time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità del 2010.
La blogger scrive...
Per cominciare ho amato molto l'intera trilogia degli "Hunger Games": ogni romanzo, a suo modo, ha saputo trasmettermi sensazioni differenti, molto vivide e profonde pur mantenendo una linea guida sempre costante e ben identificabile, vale a dire la storia principale.
L'aspetto che più mi ha colpito quando ho iniziato la lettura è stato il profilo psicologico della protagonista Katniss Everdeen, la quale non assomiglia affatto a una normale adolescente. Grazie alla situazione di fondo che si può evincere dal romanzo, ovvero la miseria, la fame, il regime totalitario, ho capito fin da subito che la giovane ragazza non era un personaggio come tutti gli altri, aveva qualcosa in più, uno spessore sicuramente voluto dalla scrittrice che ho potuto cogliere fin dalle prime pagine.
Penso che Katniss sia un personaggio estremamente azzeccato per una trilogia avvincente come quella della Collins, perchè oltre ad aver convinto la popolazione dei 12 Distretti di Panem e ad aver inconsapevolmente insegnato ai cittadini il potere della libertà e la forza che questo sentimento può alimentare, ha convinto anche me in ogni singola parola, sia quando ha messo in evidenza i suoi tratti più egoistici e fragili da "brava" umana, sia quando ha manifestato una forza e un coraggio tale da essere vista come una leader, una 'ghiandaia imitatrice' in grado di portare Panem verso la libertà.
Non voglio rivelare troppo di questo libro, perchè qualcuno potrebbe non aver ancora avuto l'occasione di leggerlo; in breve, però, posso dirmi soddisfatta del profilo psicologico di tutti i personaggi, partendo appunto dalla protagonista, e di tutti gli altri, più o meno rilevanti: Peeta, la roccia che ha saputo sostenere Katniss quando neanche lei sapeva di averne bisogno e che ha mantenuto integra fino alla fine la sua umanità; Primrose, la dolce sorellina di Katniss che ha dimostrato una maturità troppo pronunciata per i suoi dodici anni; Haymitch, che non è riuscito a nascondere la sua personalità distrutta dai "giochi della fame" dietro alle bottiglie di alchool; persino Effie Trinket e gli stilisti, tanto sfarzosi nei loro abiti coloratissimi quanto terrorizzati dalla loro vita nella ricca Capitol City. E ce ne sarebbero molti altri, ma penso che questi menzionati possano bastare per accendere in voi l'interesse verso la trilogia degli Hunger Games o per farvi rivivere le sensazioni che hanno accompagnato la lettura.
Lo stile utilizzato dalla Collins, poi, è estremamente realistico e scorrevole: non vi accorgerete neanche delle pagine che voleranno tra le vostre dita e arriverete all'ultima riga "affamati" e curiosi (e anche un po' turbati, devo dire; dopotutto non è da sottovalutare il contenuto e la suspense di cui sono intrisi i tre romanzi).
(Gli altri due romanzi della trilogia nei prossimi post... :) )
http://www.youtube.com/watch?v=NjoNmdsL9wU Film Hunger Games, 2012 (il primo trailer della trilogia) - con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Woody Harrelson.
Nessun commento:
Posta un commento