giovedì 19 settembre 2013

Jane Eyre - Charlotte Brontë



- Lo amavo tanto, più di quanto io stessa potessi ammettere, più di quanto potessi esprimere a parole. -

TRAMA: 

Jane, dopo un'infanzia di estrema povertà, di privazioni e di umiliazioni, riesce a riscattarsi trovando lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due si conoscono, si confidano, si confrontano, imparano a rispettarsi e addirittura ad amarsi. Jane può finalmente ottenere un po' di felicità nella sua vita travagliata, se non fosse per l'oscuro segreto che il signor Rochester tenta in tutti modi di nasconderle e per la misteriosa presenza che si aggira nella sua dimora.

L'AUTRICE:


 Charlotte Brontë è stata una scrittrice inglese, nata nel 1816 e morta nel 1855. La maggiore di età delle tre celebri sorelle Brontë, scrittrici di capolavori della letteratura inglese, ha pubblicato nel 1847 il romanzo "Jane Eyre".

La blogger scrive...

Personalmente, amo molto i classici: sarà per la maestosità e autorità che emanano, emblema di un'epoca passata di cui noi sappiamo solo grazie ai libri, o per lo stile e la lingua che parlano, così diversa da quella a cui siamo abituati.
In realtà, ci sono classici e classici. Come qualsiasi altra cosa nel mondo, non può piacere tutto quello che fa parte di una determinata categoria solo perchè, appunto, vi appartiene. Ma non è questo il caso. "Jane Eyre" è senza ombra di dubbio un capolavoro della letteratura inglese, e come tale va preso. 
Devo dire la verità: prima di leggere il libro ho visto il film un paio di anni fa, perchè il mio liceo (quando ancora ci andavo) aveva organizzato una 'gita' al cinema, cercando di inculcare a noi studenti (e, nel mio caso, riuscendoci) un po' di cultura sotto una luce diversa, più apprezzata. Non c'è bisogno di dire che ne sono rimasta estasiata, entusiasta e assolutamente contenta, tanto che ho voluto leggere immediatamente anche il romanzo.
Per quanto io adori guardare film, perchè hanno la particolarità di farti sentire parte di qualcosa, di una storia, di una vita, il libro mi ha commosso ancora di più. Se le sorelle Brontë, e in questo caso Charlotte, sono passate alla storia come le scrittrici donne più lette e amate della letteratura inglese, in un'epoca in cui il genere femminile doveva spesso scrivere sotto pseudonimo maschile per ottenere come minimo considerazione e un briciolo di rispetto, non c'è da dubitare della bellezza del romanzo.
Il ritmo della narrazione è così scandito, che tutto ciò che si evince dalla storia, affonda con precisione nella coscienza del lettore, facendo sì che quest'ultimo comprenda bene tutto ciò che è scritto. In più, il fatto che sia proprio Jane, la protagonista, a raccontare la sua storia rivolgendosi direttamente al lettore, lo induce a interessarsene ancora di più. Se, poi, aggiungiamo anche il brivido provocato dal mistero che aleggia nel palazzo del signor Rochester, direi che questo romanzo non potrebbe essere migliore di così.
Per cui, non mi resta che dire: leggetelo!! :)


http://www.youtube.com/watch?v=0BQTtOewJqs   Film del 2011 - con Mia Wasikowska e Michael Fassbender.

Questo è quello che ho visto io (e anche il mio preferito), ma sono stati girati molti altri film su questo romanzo!!! :)
















Nessun commento:

Posta un commento