sabato 5 ottobre 2013

Hunger Games - La ragazza di fuoco / Il canto della rivolta - Suzanne Collins


- Felici Hunger Games e possa la fortuna essere sempre a vostro favore! -
(Hunger Games)

TRAMA: 

Nei capitoli successivi della saga "Hunger Games" (La ragazza di fuoco - Il canto della rivolta) l'eroina Katniss Everdeen continua la sua lotta contro Capitol City, la metropoli governata dalla dittatura del Presidente Snow sui 12 Distretti della terra di Panem. La lotta non può che procurare morti, distruzioni, perdite, ma è necessaria per raggiungere la libertà.

L'AUTRICE:

 Suzanne Collins è una scrittrice statunitense. 
L'idea che ha dato vita agli "Hunger Games" si è concretizzata nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. La Collins, infatti, ha dichiarato che "il servizio di suo padre nella guerra del Vietnam l'ha aiutata a comprendere le emozioni derivanti dalla paura di perdere una persona amata".
I suoi libri sono stati tradotti in 40 Paesi e continuamente ristampati: negli Stati Uniti, Hunger Games ha raggiunto le 60 milioni di copie. Un vero caso editoriale, tanto che la rivista "Time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità del 2010.


La blogger scrive...

Se avete letto il post sul primo libro della trilogia "Hunger Games", di sicuro avrete compreso il mio amore profondo per questa saga. Non c'è un solo aspetto che non mi sia piaciuto, ho apprezzato ogni singola parola e quindi non ho da suggerirvi "controindicazioni". Vi dico: provate! Cominciate a leggere la trilogia e, se a pagina 100 non avrete trovato nulla che vi piaccia, allora avrete vinto voi! Ma se ho ragione, credetemi, non lo dimenticherete facilmente!
Nel secondo volume della trilogia, Katniss è sopravvissuta alla carneficina dell'Arena, di cui è stata una degli artefici. E' distrutta, sia fisicamente sia emotivamente. Le cicatrici le ricoprono il corpo e l'anima, solchi profondi e ruvidi, così come lei stessa. Katniss è cambiata, ma ha ben chiara la missione che deve compiere per liberare la terra di Panem. Al termine della lettura, quando anche il terzo volume sarà concluso (io, personalmente, ho quasi pianto. Ero entrata in una sorta di vortice di dipendenza e uscirne è stato non poco faticoso!), il finale agrodolce vi spezzerà il cuore: lieto fine sì, ma mai rinnegare ciò che è stato.
Detto questo, non voglio tediarvi con una personale descrizione della protagonista e dei personaggi (l'ho già fatto nel primo post), voglio solo ribadire il mio apprezzamento nei confronti della trilogia in ogni suo aspetto.



Tenete d'occhio il calendario: il 21 novembre esce il secondo film - Hunger Games, La ragazza di fuoco. :)

Il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=MdD-fDM3fTU












Nessun commento:

Posta un commento