lunedì 21 ottobre 2013

La regina della casa - Sophie Kinsella




- Ho ventinove anni. Posso andare ovunque. Fare qualunque cosa. Essere chiunque io desìderi. -

TRAMA:

Samantha Sweeting è un affermato avvocato della City. Ha lavorato sodo per ottenere la promozione a socio anziano nello studio per cui lavora, ma qualcosa va storto e a causa di un imperdonabile errore viene licenziata. Sam fugge senza una meta, fino a raggiungere una villa. La sua vita cambia radicalmente quando i proprietari della dimora la scambiano per la governante che stavano aspettando. Come fare quando si ha un Q.I. di 158, ma non si sa nulla in fatto di cucina e di pulizie?


L'AUTRICE: 

 Sophie Kinsella (alias Madeleine Wickham) è la scrittrice inglese di romanzi chick lit più letta al mondo. Si è laureata in fisica e in economia a Oxford e, dopo aver lavorato come giornalista finanziaria, si è consacrata al mestiere di scrittrice, sua più grande passione. "La regina della casa": l'ennesimo successo.

La blogger scrive...

Siccome ho creato un'etichetta interamente dedicata alla Kinsella, ora non posso che elencarvi ogni suo romanzo di successo. In realtà, però, riesco solo a ripetermi, perchè ho terminato i complimenti e gli aggettivi da attribuirle. 
Lo sapete, io non posso stare senza Kinsella... sono Sophie's addicted ormai. Amo tutto dei suoi romanzi: ma facciamo un po' di ordine. Vi dirò i 5 motivi per cui leggerla.

1 - Lo stile è scorrevole, piacevole e alla mano. Sembra quasi di far parte della sua cerchia ristretta di amiche a cui racconta quello che le passa per la testa.

2 - La sua fantasia non è soggetta a esaurimento, ve lo posso garantire. Ogni volta che esce un romanzo della Kinsella la prima cosa che mi aspetto è di leggere una storia ricca di imprevisti e di fraintendimenti divertenti. E non vengo mai delusa.

3 - Davvero non vi identificate nelle protagoniste (sempre femminili) e in ciò che accade loro almeno un pochino? La cosa che preferisco delle storie di Sophie è che sono al 98% realistiche... poi, certo, c'è anche quel 2% da tenere in considerazione, ovvero il particolare della vicenda che non potrà mai capitare nella vita di qualcuno al di fuori dei personaggi fittizi di un romanzo. Ma è una buona percentuale, tutto sommato.

4 - Se TUTTI i suoi romanzi diventano un best seller in poche settimane... chi siete per dubitare?

5 - Nel romanzo "sotto esame" Sam viene scambiata per una governante e, nonostante provi in tutti i modi a spiegare ai proprietari della villa che non è chi pensano che sia, non può far altro che stare al gioco e godersi finalmente un po' di quel riposo tanto agognato... tra un calzino sporco e un'omelette da preparare, riuscirà anche a trovare l'anima gemella? Certo! E' Nate, un uomo avvenente e affascinante. C'è solo un piccolo, insignificante neo: odia gli avvocati. Ci sarà da ridere.

Io vi ho dato i 5 motivi per cui leggerla... non vi resta che farlo! ;)


















Nessun commento:

Posta un commento